CURIOSITA'

Il 10 dicembre (giorno dell'anniversario della morte di Alfred Nobel) di ogni anno, dal 1990, nella hall principale del municipio di Oslo viene assegnato il premio Nobel per la Pace;

Hall del municipio di Oslo

Per quanto riguarda il traffico, questo è quasi inesistente. La concentrazione di taxi e mezzi pubblici è impressionante: per la città ne girano centinaia in ogni istante;

La città viene considerata la capitale dello sci nordico: dal 1982 si organizza il Trofeo Holmenkollen, la più antica e rinomata competizione della disciplina ed è l'appuntamento più importante della stagione per il salto con gli sci;

Rampa di salto per il trofeo

Per gli amanti della lingua originale, questa è la città perfetta! Non esistono infatti film doppiati, sono tutti interamente in lingua originale con la sola presenza di sottotitoli; inoltre la Norvegia ha i programmi tv più noiosi del mondo! E' molto apprezzata infatti la slow tv, la tv lenta. La tv di stato NRK ha annunciato che presto trasmetterà uno show di 8 ore sulla realizzazione di un maglione ai ferri (in tempo reale).

Altro aspetto curioso, le merendine! In città si possono trovare snack di stoccafisso, sottili, fragranti ma anche un po' puzzolenti, però, come si può leggere sulla confezione, sono ricchissimi di Omega!

Snack di pesce


 In Norvegia non si capisce bene cosa significhi la parola "silenzio". La densità e il rumore non esistono, i cartelloni pubblicitari e i capannoni sanno che cosa sono ma non li hanno voluti e i rapporti tra persone sono fatti di piccole attenzioni e cortesie, a cominciare dall'usanza di accendere un lumino davanti alle finestre di casa per aiutare i marinai a trovare il porto.

Uno dei norvegesi più famosi del mondo potete incontrarlo allo zoo di Edimburgo: è il pinguino Nils Olav, che nel 2008 è stato nominato cavaliere dal Re, e oggi può fregiarsi del titolo di Sir.

Sir. Nils Olav


La Norvegia è tra i paesi più colti al mondo! Il governo incentiva la pubblicazione di libri; acquista le prime 1000 copie e le distribuisce gratuitamente alle biblioteche di tutto il paese! Inoltre le università sono gratuite.



Nessun commento:

Posta un commento