STORIA

Re Harald III

Secondo la leggenda la città di Oslo, il cui nome significa Pascolo degli Dei, venne fondata nel 1048 da Harald III, conosciuto come Lo Spietato

Dopo che, nel 1536, venne annessa dalla Danimarca, la Nazione ebbe un ruolo marginale e, di conseguenza, Oslo divenne un centro politico secondario rispetto a Copenhagen, sede del regno.

Nel 1624 la città venne interamente distrutta da un incendio, perciò il Re di Danimarca (e Norvegia) Cristiano IV ne ordinò la ricostruzione presso la baia vicino alla Fortezza Akershus con il nome di Christiania.
Per volere del Re, la città venne riedificata utilizzando principalmente pietre e mattoni e disposta su ampie strade e intersezioni ad angolo retto per evitare la propagazione del fuoco e quindi prevenire incendi futuri.

Stemma della Città di Oslo


Nel 1814, quando l’unione con la Danimarca fu sciolta, Christiania divenne la capitale effettiva del regno e cominciò a riacquistare la sua importanza come centro politico, commerciale e culturale.
Inoltre, dal 1878 al 1924 la città venne chiamata con il nome Kristiania, per poi riacquisire nel 1925 il nome originale Oslo.

Nessun commento:

Posta un commento