SPORT INVERNALI

Oslo da Sci 
A soli trenta minuti di metropolitana dal centro avete la possibilità di svolgere le più svariate attività invernali. Oslo si associa principalmente al salto dal trampolino di Holmenkollen, ma la città, che ha ospitato le Olimpiadi Invernali nel 1952, vi dà inoltre la possibilità di testare le vostre qualità sullo slittino a Korketrekkeren. Questi sono solo alcuni degli impianti della capitale norvegese tra i quali spiccano quelli dedicati allo sci di fondo che, per quasi tutto il percorso (più di 2600km), sono addirittura illuminati. Il centro sciistico Oslo, il Winter Park Tryvann, dispone invece di ben quattro piste per lo sci alpino con 14 discese, 6 skilift e una halfpipe in uno dei parchi per lo snowboard più grandi di tutta la Norvegia. Tutte le piste hanno inoltre un sistema di cannoni da neve automatizzato per sfruttare al massimo i periodi di gelo. Insomma, è possibile trascorrere un perfetto soggiorno invernale a soli 30 minuti dal centro di Oslo! Se siete, poi, amanti della vita di città, oltre a piste da sci e pattinaggio sul ghiaccio, potete passeggiare tra vie dello shopping, ristoranti, locali per la vita notturna e luoghi di cultura, concedendovi, dopo una lunga giornata passata sugli sci, un momento di svago e riposo senza la necessità di tornare in centro.

I Nostri Preferiti




Holmenkollen
Inaugurato ufficialmente a marzo del 2010, il trampolino di salto con gli sci Holmenkollen è uno dei più moderni al mondo e uno dei primi trampolini di design ad essere mai stati costruiti. Il punto di partenza si trova a circa 60 metri dal suolo e la sua struttura è formata da più di 100 tonnellate di acciaio. Di notte il trampolino viene illuminato ed è perciò possibile vederlo anche da lontano. E’ inoltre permesso visitare la piattaforma in cima alla torre, da cui si gode una vista unica della città di Oslo e dell'Oslofjord, il famoso fiordo.Il nuovo trampolino, progettato dagli architetti dello studio JDS Architects, si fregia di un'ingegneria di prim'ordine ed è stato realizzato su misura per tutti i bisogni degli atleti: una protezione permanente al vento, un impianto per la produzione di neve artificiale, un impianto di luci e suoni e, addirittura, un nuovo palco della giuria con tribuna d'onore e strutture migliori per gli spettatori.

Contatti
Kongeveien 5
0787 Oslo

cellulare:+4722923200

Email: post@skiforeningen.no
sito web: www.holmenkollen.no










Oslo Winter Park 
Come detto in precedenza, si tratta del più grande centro sciistico della regione: offre ben 18 piste e 11 skilift e si trova a soli 30 minuti dal centro della capitale! L’impianto combina innovazione e tradizione, infatti troviamo ogni tipo di pista, dalle quelle per bambini di Tommkleiva, al terrain park di Hyttli, alle belle piste di Tryvann fino alla pista di livello internazionale Wyller. Il parco, inoltre, è aperto, tempo permettendo, da novembre fino ad aprile.



Contatti
Tryvannsveien 64
0791 Oslo

cellulare:+4722143610

Email: info@oslovinterpark.no
sito web: www.oslovinterpark.no








Korketrekken
Korketrekkeren è la pista di slittino più lunga di Oslo e risale ai primi del Novecento. Si tratta di una discesa che si estende dalla collina di Frognerseteren al Midtstuen, ed è adatta a tutti. La pista (lunga esattamente 2km) vi permetterà di sfrecciare a tutta velocità, senza fermarvi per 8-10 minuti percorrendo 255m di dislivello! Una volta giunti al termine della discesa è inoltre possibile prendere la metro da MIdstuen che vi riporterà sulla collina di Frognerseteren dove potrete nuovamente provare l’ebbrezza della velocità!! Sciare a Korketrekkeren, inoltre, è gratuito; l’unica spesa da sostenere è, infatti, il noleggio della slitta che può essere noleggiata a Frognerseteren dove è presente la sede dell'Akeforeningen, associazione norvegese che si dedica agli sport con lo slittino e li noleggia al prezzo di circa novanta corone norvegesi (poco meno di 10€).

Contatti
Holemkollveien
0710 Oslo
cellulare:+4722490121

Email: info@akeforeningen.no
sito web: www.oslo.kommune.no

Nessun commento:

Posta un commento